• bannerone

Grande è la confusione sotto il cielo degli eventi

go84B

Expo2015 e lavoro, un binomio che ridisegna i rapporti sindacali ed apre scenari ben poco conflittuali, ammiccanti a metodi di sfruttamento piuttosto classici.

L’ultimo tavolo sindacale sull’argomento, chiusosi alle 2,30 di notte il 16 aprile scorso, ha avuto come oggetto il cosiddetto “incentivo Expo”. Dopo aver messo sul piatto umilianti proposte quali il blocco delle ferie o lo straordinario ad oltranza, l’amministrazione ha affrontato il tavolo sindacale confermando tutto ciò che s’era prefissata aggiungendovi un premio incentivante, in denaro, a tutti coloro ritenuti coinvolti nell’operazione Expo.

Su basi ovviamente arbitrarie, l’impatto di un megaevento del genere, dovrebbe esser noto, ricade su tutto il lavoro della pubblica amministrazione. Un premio incentivante di qualche milione di euro (inizialmente 3 milioni di euro, divenuti poi 5,5) attraverso cui distribuire le solite briciole offerte a chi evidentemente è costretto ad accettare qualsiasi condizione pur di raggranellare qualche euro in più.

La prima riflessione che ci viene da porre è in merito alla serietà generale del tavolo, svoltosi a meno di due settimane dal via in condizioni evidentemente poco disponibili alla riflessione ed al confronto.

La seconda riflessione riguarda il tentativo, per l’ennesima volta andato a buon fine, di monetizzare i diritti. I partecipanti all’incentivo non potranno mancare per più di 13 giorni durante il semestre Expo e ad ogni giorno mancato (da 1 a 13) corrisponderà una sottrazione del premio. Viene richiesto un maggior sforzo attraverso l’intensificazione del lavoro senza che venga corrisposta un’effettiva correzione oraria del salario. Viene anteposto il meccanismo del salario accessorio a quella del salario base, viene creata una differenza fra un lavoratore ed un altro a seconda del caso o della disponibilità.

Queste riflessioni si sommano ad un più generale contesto in cui sempre più nebulosa appare la situazione in quello che i più cinici definiscono mercato del lavoro: di Expoincittà e delle migliaia di eventi che vi sono compresi non sappiamo molto rispetto ai contratti o al livello di utilizzo dei volontari che lavoreranno nei differenti eventi, per esempio. Ci vien difficile pensare anche solo ad una qualche forma di monitoraggio nell’ambito della sempre più pomposa industria degli eventi milanese, che in Expo2015 raggiunge una vetta ma che da tempo risiede in questo territorio e cresce attraverso eventi come il Salone del Mobile e le Settimane della Moda zeppi di lavoro eccessivamente sfruttato, gratuito o mal pagato. Oggi abbiamo la conferma di come questo meccanismo predatorio, in grado di catturare lavoro in cambio di quasi nulla, si sia infiltrato ad ogni livello della produzione sociale fino a raggiungere quegli ambiti di lavoro un tempo definiti gratuiti o tutelati, di certo maggiormente sindacalizzati ma oggi sotto attacco in nome del brand Milano e dell’occasione di rilancio per la città. Per questo motivo si chiederà ad alcuni dipendenti, il meno possibile, di lavorare su turni di 24 ore su 24, altri su turni dalle 7 alle 22, ad altri ancora di fare oltre 40 ore di straordinario al mese, ai più sfortunati si chiederà tutto ciò senza percepire alcun incentivo.

Il tutto conservando il livello di disoccupazione attuale poiché il Comune di Milano non prevede nuove assunzioni per Expo2015 (dal 2011 ad oggi sono quasi 900 le unità in meno in dote all’amministrazione comunale) e per quanto riguarda i tempi determinato le 212 assunzioni sono poco più di quelle che annualmente, per coprire le ordinarie temporanee necessità, vengono effettuate. Dei 17 milioni di euro concessi da Roma al Comune di Milano i 2/3 coprono la spesa per gli straordinari, 1/3 copre le assunzioni a tempo determinato, queste sono le proporzioni.
Che dire? Molti stanno parlando a sproposito e le comunicazioni che compaiono sulla stampa sono particolarmente poco chiare, come per esempio quest’articolo apparso su Milano Today in cui si mischia la questione legata esclusivamente alla polizia locale con l’incentivo Expo. confusione generata però (va detto) dalla massiccia presenza di agenti della polizia locale fra le fila dei percettori dell’incentivo Expo. Al solito al disinvestimento sulla città pubblica fa eccezione Bentham.

Che fare? Fra le righe è sempre presente la questione della pace sociale nei 6 mesi di Expo2015. Romperla sarà un nodo fondamentale per provare a restituire non tanto alle organizzazioni sindacacali quanto ai movimenti dei lavoratori un ruolo più deciso e determinante per una messa in discussione della riorganizzazione del lavoro Renzista. Il 27 inizieranno le assemblee sindacali settore per settore, partendo dalla DC SIAD a cui seguirà la DC Entrate e Lotta all’evasione e la DC Commercio. Non c’è rassegnazione sotto il cielo della pubblica amministrazione, che Expo possa essere il motore del risveglio di una categoria da decenni anestetizzata?

Expo 2015, ovvero come “tritare” i diritti…

Il neoministro della Repubblica Delrio annuncia con clamore che durante Expo 2015 e-per non farsi mancare niente- anche durante il Giubileo- che comincia all’inizio di Novembre- la necessità di sospendere gli scioperi per non disturbare i “Grandi Eventi” che traineranno la ripresa economica del Grande Paese…
Come dire, al peggio non c’è fine.

Dopo il Jobs Act, la Buona Scuola, l’Accordo del Luglio 2013 con i sindacati “amici” sulla flessibilità e le deroghe contrattuali ai tempi di Expò, gli accordi siglati dai sindacati confederali-e un po’ complici…- con Amsa, ATM e Comune di Milano per garantire uno “scambio” tra quattro soldi e molta flessibilità, arriva la richiesta più attesa –da Confindustria e amministrazioni pubbliche: non si sciopera durante i Grandi Eventi!

Pisapia ha subito rassicurato il Governo: non si preoccupi Renzi con Delrio, gli accordi con i sindacati (complici) saranno sufficienti a garantire la “pace sociale” durante i mesi del Grande evento…

Con molta umiltà cercheremo di deluderli. Il nostro impegno è portare un po’ di conflitto sociale nella Metropoli del Grande Evento – dal Salone del Mobile con la sua movida di plastica all’inaugurazione di Expo 2015- costruendo la partecipazione di massa alle “ Cinque Giornate di Milano “ che cominceranno il 29 aprile ed arriveranno fino al 3 Maggio con l’assemblea conclusiva della mobilitazione nazionale ed europea che cercherà di portare in questa città la rimessa in discussione dei contenuti reali di Expo: debito, cemento, precarietà e sponsorizzazioni affidate a Mc Donald e Coca-Cola alla faccia della narrazione su “Nutrire il Pianeta”…

Il nostro impegno a “guastare la festa” dei predatori del Pianeta riuniti in questa occasione in questa città continuerà nei sei mesi successivi: non rinunceremo ai nostri diritti, a partire da quello di scioperare per sostenere le nostre vertenze e dare risposte alle esigenze di lavoratori e precari .

Quindi appuntamento per tutti e tutte per una grande MayDay di festa e di lotta, il 1° Maggio alle ore 14,30 in piazza XXIV Maggio a Milano!

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

  • Nonostante Expo, la realtà | documento di fine Esposizione
  • Lavorare a Expo2015: stipendi da fame, contratti pirata e licenziamenti politici
  • Documento politico per il Noexpo Pride del 20 giugno 2015
  • Lavoro anch’io. No, tu no. Ma come..la Coop non ero io?
  • Quello che non si vede su tanti media.